Erbe officinali: il recupero di una tradizione ancestrale

Nell’Ossola il consorzio Erba Böna lavora per salvaguardare la conoscenza delle erbe officinali

Nell'Ossola si lavora per salvaguardare la conoscenza delle erbe officinali.

Ad AgriSmart piace raccontare storie di giovani e nuove start-up agricole, in grado di innovare profondamente un ambito produttivo erroneamente ritenuto troppo tradizionalista. La storia che vogliamo raccontarvi oggi è però molto diversa: in questo caso, infatti, l’innovazione è costituita dal recupero di una tradizione ancestrale come quella della conoscenza delle erbe officinali.

Vittorina Prina è la figura di riferimento di questa esperienza di piccola imprenditoria femminile alpina, nata tra le montagne dell’Ossola per riscattare dall’abbandono degli appezzamenti agricoli della Valle Antigorio e contribuire all’integrazione al reddito superando il frazionamento dei terreni. Tanti proprietari per un piccolo campo, conseguenza di passaggi ereditari di cui si è persa memoria, che vanno rintracciati tutti prima di procedere.

La maggioranza acconsente volentieri a cederli alle coltivazioni di erbe officinali del consorzio Erba Böna, evoluzione dell’associazione costituita nel 2001 grazie a un progetto di cooperazione transfrontaliera con la Svizzera. Da un primo essiccatoio a Cavaglio Spoccia, in valle Cannobina, si è passati a quello di Verampio di Crodo.

Qui i quindici soci conferiscono le specie coltivate a diverse altitudini. Mentre in alta Formazza la produzione è tipica di montagna con l’achillea moscata, la genziana lutea, il genepì, l’arnica e le stelle alpine, scendendo a valle si è riusciti – con l’aiuto dell’agrotecnico Antonello Bergamaschi – a far crescere erbe officinali che in natura si trovano ad altre fasce climatiche.

Le sette socie lavoratrici di Erba Böna hanno come materia prima anche melissa, menta piperita e citrata, iperico, arnica, calendula, lavanda, timo, malva, rosmarino, salvia e nei campi più esposti al sole – sulle rive del Lago Maggiore a Cannero e Cannobio – origano e lippia. Con il supporto del farmacista Eugenio Maddaloni tutte queste erbe officinali diventano filtri di tisane digestive, dissetanti, per la tosse e, novità di quest’anno, «di cui siamo particolarmente orgogliose» bevande per combattere i disturbi femminili dice Vittorina Prina.

Nel piccolo spaccio ricavato nell’essiccatoio di Verampio – dove si è creato un campetto didattico per le scolaresche – Prina elenca tutti i prodotti. Caramelle, liquori, oli per massaggi e poi cuscini che conciliano il sonno (alcuni con versi in lingua walser della formazzina Anna Bacher), aromatizzatori per vivande, scalda-collo, sacchettini riempiti di fieno ed erbe da appoggiare sulle parti doloranti.

«Abbiamo per ora una distribuzione limitata a negozi delle zona, ma l’intento è di partire con l’e-commerce. Tra noi sette ci siamo distribuite le mansioni, ognuna seguendo una propria attitudine», aggiunge Prina, che indica come negli ultimi anni il bilancio è sempre positivo, con 60/70 mila euro di utile da reinvestire, risultato dell’impiego di un raccolto fresco di 6 quintali che, essiccato, si riduce a due.

La coltivazione si estende su 5 ettari, uno «in conversione», che significa ancora nel periodo di prova di tre anni richiesto per rientrare nella produzione certificata «bio». Un valore aggiunto che costa molta fatica. La rinuncia all’utilizzo di fertilizzanti chimici impone la rotazione delle coltivazioni: in media dopo tre anni le piantine di una specie vanno strappate, per ricominciare da capo da un’altra parte. E in queste zone il ricorso a macchinari è impossibile: non si può far altro che chinare la schiena e usare le mani.

Fonte: La Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.