Una coltura idroponica in casa con Ikea

Ikea è pronta a lanciare The Farm, una tavola progettata per la coltivazione idroponica indoor

Ikea è pronta a lanciare sul mercato una nuova serie di prodotti per la coltivazione idroponica.
Tutti noi abbiamo in casa qualche oggetto acquistato da Ikea, l’azienda svedese specializzata in mobili low-cost dal (non sempre!) semplice assemblaggio.

Di qualche giorno fa è la notizia che la popolare catena ha deciso di ampliare ulteriormente la sua gamma di interessi lanciandosi in un campo piuttosto insolito per lei: quello dell’agricoltura sostenibile.

Già a fine maggio Ikea aveva annunciato alcuni prodotti pensati per la coltivazione idroponica in casa. Un breve video pubblicato sul suo canale Youtube aveva acceso l’interesse del mercato statunitense per la serie KRYDDA/VÄXER: una specifica serra dotata di serbatoio d’acqua e di lampade a LED in grado di far crescere un discreto numero di piantine in uno spazio piuttosto limitato.

Ora però Ikea sembra di aver deciso di ampliare ulteriormente la sua offerta. È stato infatti presentato sul mercato statunitense “The Farm”, una tavola di grandi dimensioni dotata di caratteristiche all’avanguardia. Con questa operazione, l’azienda svedese ha deciso di dare credito ad una tendenza che sta sempre più prendendo piede oltre oceano, e di cui vi abbiamo già parlato qualche settimana fa.

Prodotta in collaborazione con l’agenzia di design danese Space 10, la tavola idroponica di Ikea avrà le stesse caratteristiche di molti altri prodotti “made in Sweden”. Il sistema di montaggio è stato infatti pensato anche per i non addetti ai lavori e Ikea garantisce che sarà utilizzabile da chiunque. Le componentistiche essenziali al funzionamento del sistema di irrigazione utilizzeranno inoltre prodotti già venduti in negozio, come ad esempio le lampade a LED.

Al momento, tuttavia, il lancio di “The Farm” è ancora avvolto da un alone di mistero. Ikea non ha infatti ancora rilasciato ufficialmente immagini del suo nuovo prodotto, limitandosi ad annunciare che sarà presto presente in tutti i suoi store.

Prima della vendita al grande pubblico, l’azienda svedese prevede inoltre di adottare la tavola idroponica all’interno di tutti i suoi ristoranti, in modo tale da riuscire a coinvolgere ancora di più i propri clienti nei confronti della necessità di creare fonti di cibo sostenibili.

Fonte: Wallpaper.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.